IL BLOG

Il blog di Trasformazione News si colloca in un ambito al servizio dei lettori. Con informazioni e consigli per una "trasform-azione" e quindi crescita personale all'insegna dell'informazione. Ciò che é crescita personale é capacità critica e autocritica, é acquisizione di modelli di comportamento da interiorizzare, personalizzare e mettere in pratica. Il blog di Trasformazione News vuole essere, senza pretese, uno strumento per i lettori in un rapporto senza censure. Saranno bene accetti consigli, critiche, commenti, partecipazioni attive per un confronto finalizzato allo scambio, quindi al miglioramento ed alla crescita. Buona navigazione!

Tiziana Scuderi

(Staff di Trasformazione News)

web

venerdì 6 settembre 2013

STRESS: GLI UOMINI SI RIFUGIANO NELLE CAVERNE E LE DONNE PARLANO


Una delle maggiori differenze esistenti tra uomini e donne è il loro modo di affrontare lo stress. Gli uomini tendono a chiudersi sempre più in se stessi e a concentrarsi sul problema, mentre le donne si sentono facilmente sopraffatte ed emotivamente coinvolte.
L’UOMO SI SENTE MEGLIO SE RISOLVE I PROBLEMI, LA DONNA SE NE PARLA.
· Quando un uomo è turbato non parla mai di ciò che lo preoccupa. Diventa estremamente silenzioso e si rifugia nella sua “caverna” privata per riflettere sul problema ed esaminarlo da ogni angolazione alla ricerca della soluzione. Quando l’ha trovata si sente molto sollevato e abbandona la caverna. Se non riesce a trovare una soluzione, allora cerca qualcosa che gli permetta di dimenticare i problemi, come leggere il giornale o impegnarsi in un’attività ricreativa. Staccando la mente dai problemi della giornata, riesce gradualmente a rilassarsi. · Quando una donna è turbata, o stressata, trova sollievo nel rivolgersi a qualcuno di cui si fida, illustrandogli nei minimi dettagli le difficoltà della giornata. Se si sentono sopraffatte dalle difficoltà, le donne traggono beneficio dal rendere gli altri partecipi del loro disagio. E’ questa la loro natura. Per loro mettere gli altri al corrente dei propri problemi è segno di amore e di fiducia.
§ UNA DONNA SI SENTE PIU’ A SUO AGIO CON SE STESSA QUANDO HA AMICI SOLLECITI CON CUI DIVIDERE DIFFICOLTA’ E STATI D’ANIMO.
§ UN UOMO SI SENTE BENE QUANDO PUO’ RISOLVERE I PROPRI PROBLEMI DA SOLO NELLA SUA CAVERNA.
Mentre un uomo sotto stress tende a concentrarsi su un solo problema e a dimenticare gli altri, una donna sotto stress è incline a considerarli tutti e a sentirsene sopraffatta. Discutere di tutte le difficoltà che l’affliggono senza concentrarsi su nessuna in particolare l’aiuta a stare meglio. Attraverso questa esplorazione di sé acquisisce una maggiore consapevolezza di ciò che la turba e la sensazione di essere sopraffatta si attenua.
Le donne più parlano ed esplorano, meglio si sentono.
E poi, per dimenticare le proprie sofferenze, la donna si lascia a volte coinvolgere emotivamente dai problemi altrui. Che i problemi che affronta siano i suoi o quelli degli amici, dei parenti, dei colleghi, il parlare è la reazione sana e naturale delle donne allo stress!!!
(Liberamente tratto da “ Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere” di John Gray )


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...